scegli l'importo da finanziare

  • home
  • /
  • news
  • /
  • Progetto A Tu per TU 2014 - 2015

Progetto A Tu per TU 2014 - 2015

Torna alla lista

Agos organizza periodicamente giornate di educazione finanziaria nelle scuole, attraverso incontri interattivi con gli studenti degli istituti superiori. Queste le evidenze emerse dall’analisi dei questionari proposti agli studenti prima di ogni incontro.


Indagine anno scolastico: 2014-2015

Campione: 750 questionari compilati dagli studenti incontrati nell’ambito del progetto A TU per TU at school, per il terzo anno scolastico consecutivo (istituti tecnici e professionali appartenenti al triennio della scuola superiore, su tutto il territorio italiano).

I dati non sono propriamente incoraggianti, in quanto dall’analisi emerge chiaramente che i partecipanti non hanno una conoscenza del credito, tale da poterli considerare “informati sull’argomento” (solo l’11% sa cosa sia il credito al consumo, e il 35% dimostra di averne almeno un’idea).
Un dato da considerarsi positivo è rappresentato dalla tendenza delle famiglie a responsabilizzare e coinvolgere i propri figli riguardo alla gestione quotidiana delle spese domestiche considerate importanti: dalla lettura dei questionari emerge che quasi il 70% dei partecipanti è coinvolto nelle decisioni familiari.
Emerge una certa consapevolezza (68%) che un eventuale non pagamento delle rate provoca conseguenze non piacevoli per il cliente insolvente.
In generale, pochi sanno definire la tipologia di consumatore che potrebbe far ricorso al credito (25% di risposte corrette), e cosa comporti una situazione di sovraindebitamento (27% di risposte corrette), concetti quindi poco chiari ai partecipanti.
Stesso discorso riguardo alla conoscenza di TAEG quale costo effettivo di un finanziamento (solo il 17% ha dato risposta corretta), e dei parametri da valutare per comprendere la convenienza di un finanziamento (14%).
Nella sezione aperta ai suggerimenti, gli studenti manifestano la necessità e il desiderio di maggiore conoscenza sull’argomento.