scegli l'importo da finanziare

Finanziamenti: cosa sono?

I finanziamenti consentono a chi li richiede di ottenere una somma di denaro che potrà essere restituita secondo diverse modalità, ma prevalentemente in forma rateale, in un arco di tempo concordato contrattualmente e ad un tasso di interesse stabilito.

Possiamo ricondurre i finanziamenti a due tipi fondamentali: quelli finalizzati e quelli personali.
I primi sono vincolati all'acquisto di un bene o di un servizio (automobile, elettrodomestici e così via), che devono essere comunicati contestualmente alla richiesta, mentre i secondi non prevedono alcun vincolo di destinazione.

Nel caso di prestiti non vincolati all'acquisto di un bene determinato, definiti anche prestiti personali, il cliente potrà disporre direttamente della somma erogata che potrà gestire autonomamente, mentre nel primo caso la cifra erogata verrà direttamente versata al fornitore del bene o del servizio e non entrerà mai nelle disponibilità dirette del richiedente.
Il processo di concessione dei prestiti , solitamente veloce e in grado di fornire una risposta in tempi brevi rispetto alla presentazione della richiesta, prevede la messa in atto di una serie di controlli preliminari effettuati sulla base della situazione economica e professionale di chi effettua la richiesta, in modo da poter verificare il livello di affidabilità del potenziale cliente e da potergli offrire un servizio realmente commisurato alle proprie possibilità e alla propria situazione finanziaria, cercando di prevenire ed evitare in questo modo situazioni di insolvenza o di insostenibilità del finanziamento.

Il Finanziatore inoltre fornisce al consumatore prima che questo sia vincolato al contratto le informazioni necessarie per consentirgli una decisione informata e consapevole sul prodotto scelto.

I finanziamenti possono essere richiesti sia contestualmente all'acquisto di un bene o di un servizio avvalendosi dell’assistenza  del venditore (si parla in questo caso di prestiti finalizzati), sia rivolgendosi direttamente a chi li eroga (in questo caso prestiti personali) fornendo tutta la documentazione necessaria: dati personali, certificazione del proprio reddito (sotto forma di busta paga), dati finanziari e dati di eventuali famigliari interessati a contribuire alla restituzione della cifra erogata (garanti o fideiussori).
Agos offre una vasta gamma di finanziamenti studiati per adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza: dall'acquisto dell'automobile alla ristrutturazione della casa, ai piccoli prestiti per l'acquisto di elettrodomestici per arrivare fino ai prestiti non finalizzati. Con i finanziamenti  personali Agos ognuno potrà trovare la soluzione più adatta e concordare il piano di rientro più adeguato, arrivando addirittura a costruire un prestito su misura, grazie all'innovativo sistema di finanziamento Duttilio che permette di personalizzare in ogni aspetto il prestito.

Richiedi subito uno dei prestiti personali Agos.